Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Annunci di lavoro e colloqui truffa a Brescia


Buongiorno Spaccia Lezioni, come anticipato a Ottobre, torno a parlarvi dei colloqui di lavoro truffa nel bresciano. Il Corriere della Sera Brescia, ha pubblicato questo piccolo trafiletto di segnalazione a cura di Pietro Gorlani.

articolo Gorlani

La questione è semplice: annuncio di lavoro che propone una determinata posizione, colloquio molto serio e ufficiale, e giornata di prova sul campo, cioè in strada a cercare di rifilare contratti energetici o di telefonia ad ignari utenti.

Qui sotto riporto la scansione temporale delle varie bufale e delle aziende che le hanno proposte.

Resoconto esperienze e truffe lavorative nel bresciano

Ottobre 2012 – Face2Face Brescia, via Antonio Bianchi, di fronte all’Istituto Zooprofilattico.

Fonte: Bakeca.it

Annuncio: Ricerca di una figura come “IMPIEGATA/ ASSISSTENTE DI DIREZIONE Jr.”

Lavoro effettivo: Vendita porta a porta di contratti Telecom, Vodafone e Enel Energia.

Sede Face2Face

Sede della Face2Face di Brescia nel 2012

Tra il 7 e il 9 ottobre 2012 ho risposto ad un annuncio pubblicato dalla Face2Face che cercava un’impiegata alla direzione Jr. che potesse imparare il mestiere e si occupasse dei contatti con i clienti. Il martedì sono stata ricevuta per un colloquio di lavoro. Il colloquio è stato molto ufficiale e si è parlato di brand come Morellato, Gucci, Breil e la necessità di informare i clienti delle nuove collezioni da inserire nei punti vendita. Mi è stato chiesto di presentarmi il giorno dopo, alle ore 8.45 presso la Face2Face per fare una giornata di prova. Arrivata non mi hanno fatta entrare in ufficio ma mi hanno fatta salire in macchina con tre persone che non conoscevo, senza dirmi dove saremmo andati, senza che nessuno mi spiegasse cosa stava succedendo. Ho capito che qualcosa non andava quando abbiamo preso la tangenziale verso il Lago di Garda. Quasi all’arrivo a Desenzano del Garda hanno tirato fuori delle cartelline gialle: in ognuna c’erano 3 contratti della Telecom Italia, 3 contratti di Vodafone e 1 contratto Enel. Per tutta la giornata abbiamo girato Desenzano entrando e uscendo dalle attività commerciali cercando di propinare alle persone nuove e vantaggiose tariffe che nemmeno chi mi accompagnava conosceva. Alla fine della giornata sono stata riportata in ufficio, mi è stato proposto un contratto. Per un mese ho dovuto ignorare il cellulare perché chi mi aveva accompagnata per la giornata di prova mi ha tartassato di telefonate per farmi firmare quel contratto.

Ufficio selezione del personale, Via Vergnano 18/a Brescia

Marzo 2014, il posto si trova solo guardando sui campanelli da suonare perché c’è la scritta “Selezione del personale”.

Fonte: Openjobmetis di Orzinuovi

Annuncio: Magazziniere, addetti/e all’inventario, addetta vendite per negozio di lampade e lampadari.

Selezione del personale, via Vergnano 18A Brescia

le scale sulla destra (sotto la tettoia), sede della “Selezione del personale” via Vergnano 18/A, Brescia.

Stessa storia del colloquio con la Face2Face. Colloquio con le stesse identiche parole, stesse proposte di contratto e, alla fine, richiesta di presentarsi alle 8:30 alla sede per la giornata di prova. Non mi sono presentata alla giornata di prova.

La stessa signorina segretaria, il 21 o 22 ottobre 2014, mi ha richiamato con un’offerta simile di impiegata per ufficio e inserimento dati cliente, insistendo per fissarmi un colloquio per il giorno successivo, intorno alle 16:30.

27 Ottobre 2015 – MKL Brescia (My Key’s Lucky Brescia), via Volta 21/a, San Zeno.

WP_20151028_08_51_45_Pro

Insegna dell’agenzia che ha organizzato il colloquio

Fonte: Infojobs.it

Annuncio di lavoro della MKL Brescia parte 1

Annuncio di lavoro di MKL Brescia

I due che mi hanno accompagnata, dall’accento meridionale, si chiamavano Busini e Ghironi. Busini è il ragazzo magro che vedrete in fotografia.

WP_20151028_09_21_06_Pro

Il numero di telefono che mi è stato lasciato: 3920896290

Colloquio fissato per il 27 ottobre, il pomeriggio stesso sono stata richiamata per una giornata di prova il giorno dopo, alle ore 8.30. Avendo intuito come sarebbe andata a finire ho acceso il registratore del cellulare e ho registrato circa sei minuti del colloquio che, ovviamente, non si è tenuto in sede ma nel bar accanto. In quel momento hanno iniziato a parlare di “lavoro esterno” zona di lavoro esterna con “aziende già clienti” e assolutamente nulla a che vedere con il lavoro all’interno dello store di elettronica sopra menzionato.

Poi non dite che in Italia i giovani non cercano lavoro.

41 commenti su “Annunci di lavoro e colloqui truffa a Brescia

  1. francescodicastri
    20 dicembre 2015

    Mi è successa la stessa cosa a Taranto… tutto il mondo è paese…

    "Mi piace"

  2. Marlene
    25 ottobre 2016

    E possibile che anche in piazza della repubblica 25 Brescia ci sia la stessa truffa. Ho fatto il colloquio dove in pratica non mi hanno detto nemmeno come si chiamassero o di che tipo di prodotti e servizi tecnologici si trattasse. Siccome ci sono già passata, anche se mi hanno chiamata per il giorno dopo ( lo stesso metodo di reclutamento per il porta a porta ) non mi sono presentata.
    Prima di tutto, un’azienda seria non ha bisogno di nascondere il proprio nome , secondo: già al colloquio li senti come ti vogliono girirare e rigirare, e poi il terzo: non possono chiamarti subito dopo e farti fare secondo colloquio alle 8,40 con un altro loro consulente = PORTA APORTA

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      25 ottobre 2016

      Ciao Marlene. Le alternative sono due: 1) Truffa simile, persone diverse 2) Avendo ormai diffuso da mesi tutti gli indirizzi delle agenzie truffatrici in cui mi sono imbattuta, ed avendo visto picchi di 50/80 persone al giorno che leggono questo articolo, i signori hanno truffato così tanto che sono stati costretti a cambiare indirizzo (forse anche nome) per non essere riconducibili a colloqui fasulli già avvenuti. Posso dirti che, il giorno in cui io mi sono presentata e ho fatto il colloquio c’erano altre 7 persone. Circa una dozzina le persone presenti il giorno del “secondo colloquio”. Probabilmente non sanno più che pesci pigliare e si sono spostati per ricominciare da zero. Spero questo articolo possa aiutare molte altre persone a non sprecare tempo, denaro e benzina per questi avvoltoi.

      "Mi piace"

    • alice
      3 gennaio 2017

      piazza repubblica 25 campanello in basso a sinistra?
      almeno non spreco tempo

      "Mi piace"

      • tamaramussio
        3 gennaio 2017

        Probabilmente sì, stesso indirizzo indicato da Marlene. Risparmia tempo e benzina. Tamara – Gli Spaccia Lezioni

        "Mi piace"

      • Nadia Fusar Poli
        30 Maggio 2017

        Anch’io ho sostenuto il colloquio presso lo Studio Effe (campanello in basso a sinistra piazzale Repubblica 25, Brescia) per la posizione di “segretaria”, contratto trimestrale. Sono stata convocata per il giorno dopo per una mezza giornata di “prova” (in cui mi avrebbe mostrato come il lavoro è organizzato) ma ho avuto subito molte perplessità (in effetti non ho ben capito di cosa si occupano, l’idea è stata quella di un ufficio “di facciata” e che il motore sia la vendite di qualcosa…e inoltre, dopo avermi detto che i colloqui si sarebbero conclusi, ho visto nuove pubblicazioni per la ricerca, stravolta, di 3 “addetta clientela” e “inserimento ordini”)
        Non credo mi presenterò una seconda volta.

        "Mi piace"

      • Sara
        23 giugno 2017

        io dovrei avere un colloquio Lunedì, se mi confermate che Studio Effe offre porta a porta risparmio 50 chilometri e mezza giornata di ferie per nulla. Grazie a chi mi risponderà.

        "Mi piace"

      • tamaramussio
        24 giugno 2017

        Buongiorno, non conosco ” (puoi scrivermi a lla mail tamaram90@hotmail.it) Studio Effe”, se vuoi mandarmi il link dell’annuncio o darmi qualche informazione in più, posso provare a capire se utilizzano le stesse modalità. Se il colloquio è fuori dagli orari d’ufficio (8:00-9:00, 12:00-14:00, 16:00-20:00) sicuramente è l’ennesimo porta a porta. Se parlano di lavoro con una “clientela consolidata”, se non danno informazioni precise riguardo al ruolo o alle mansioni: idem.

        "Mi piace"

    • giuseppe
      19 febbraio 2017

      carissima marlene io x fortuna mia questa azienda la conosco meglio di certi che scrivono su questo blog nn giudicate prima di conoscere okkk

      "Mi piace"

      • tamaramussio
        19 febbraio 2017

        Signor Giuseppe, se ha informazioni in più, riguardo una di questa agenzie, la prego di informarci. Purtroppo molte persone sono state raggirate da agenzie di questo genere, per questo motivo cerchiamo di raccogliere tutti i dati necessari per aiutare a risparmiare tempo e denaro. Io non conosco tutti gli indirizzi. Come scritto sopra, “probabilmente” è la stessa o una simile. Obbiettivo di questo articolo non è danneggiare ma informare. Se ha informazioni utili e certe, prego di mandarmi una e-mail a tamaram90@hotmail.it. In tal modo potrò aggiornare l’articolo.
        Grazie per la cortesia.
        Tamara – Gli Spaccia Lezioni

        "Mi piace"

  3. saphira
    22 novembre 2016

    Ciao a tutti!
    Purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa.
    Nel 2011 sono stata chiamata per un colloquio alla face2face, dove lavoravano 2 persone che conosco, e loro stesse mi hanno mentito dicendo che stavano aprendo un secondo ufficio e io gli avrei fatto da segretaria. Ovviamente visto com’era il lavoro me ne sono andata.
    Una seconda volta nel 2011 mi è successo in un’azienda zona campo grande a Brescia, mi sono candidata come back office e segreteria, morale era un porta a porta e al colloquio sono stati molto vaghi…

    Più recentemente sono stata contattata da un’azienda “seeker marketing” con un ufficio in zona stazione di Brescia che, ovviamente mi sono candidata per una segretaria, poi mi sono informata su internet ed ho scoperto che era un porta a porta…ho cancellato il colloquio.
    Per concludere direi di stare molto attenti e di fare le adeguate verifiche su internet..purtroppo queste aziende continuano a cambiare nome e sede, ma alla fine sono sempre loro.

    Piace a 1 persona

    • tamaramussio
      22 novembre 2016

      Ciao Saphira, grazie per avermi ricordato la bufala di Campo Grande a Brescia, era capitata anche a me. Purtroppo non ricordo il periodo in cui è successo, per questo motivo non l’avevo aggiunta. Grazie ai vostri commenti possiamo aiutare chi, come noi, si trova ad avere bisogno di lavorare e invece rischia di essere fregato. Soprattutto le ragazze più giovani. Grazie per i vostri commenti e, se potete, condividete.
      Tamara Mussio – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

  4. beasyweb
    17 febbraio 2017

    Buonasera a tutti !
    Oggi alle 19.00 sono stata chiamata da questa ”agenzia” (ed è pure venerdì), dato che uso spesso strumenti digitali sono andata subito a cercare di cosa si trattava, dopo aver letto tutto e capito la situazione ho deciso di rifiutare! Dopo mezz’ora mi arriva un messaggio scritto male, con l’ora e il luogo, ho registrato il numero e su whatsapp ho mandato uno screen con queste recensioni, dicendo che andavo a denunciare la cosa, la persona che era dall’altra parte del telefono ha detto che sono un ” agenzia forte con 11 anni di esperienza e che per questo hanno recensioni cattive” il tutto accompagnato di smile ed errori grammaticali !
    E’ una truffa signori ! Bisogna denunciare questa cosa alla polizia postale! Se incontrate il problema, perdete un po del vostro tempo e fatte una bella denuncia !
    In bocca al lupo !

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      18 febbraio 2017

      Ciao, grazie per il tuo messaggio. Confermo che anche il secondo messaggio che ho ricevuto da questa fantomatica “agenzia” era scritto in un italiano molto scorretto. Mi sono recata personalmente dai carabinieri per denunciare, video, foto e audio alla mano, queste persone. Purtroppo mi è estato risposto che non potevano fare nulla. Avrebbero potuto far chiudere “quella sede”, poi i signori si sarebbero spostati in un altro luogo e avrebbero ricominciato da capo con un nuovo nome e nuove schede telefoniche. L’unico modo per farli sparire è avvisare più persone possibile, in modo che non abbiano altri riscontri da parte di persone in cerca di lavoro. Non spariranno, ma potrebbero decidere di cambiare zona o città.
      Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

  5. Cecilia Sozzi
    16 marzo 2017

    Stanno ancora cercando ma sta volta mi hanno dato una pagina Facebook con segnato anche il loro sito internet: MKL SRL. Ma non ci sono gli estremi x una denuncia?

    "Mi piace"

  6. tamaramussio
    18 marzo 2017

    Io ho già provato nel 2016, non sono riuscita ad ottenere nulla. Se voleste riprovare tutti i dati e le informazioni sono disponibili. Oltre a ciò mi rendo personalmente disponibile a partecipare.

    "Mi piace"

  7. roberta
    30 marzo 2017

    ciao mi è successa la stessa cosa…chiamata da una donna, non parlava nemmeno bene l’italiano, mi ha convocata in via Bezzecca 1 suonare il secondo campanello!!!! diceva che l’azienda Dreaming opera in via Oberdan a Brescia.
    quando ho chiesto con chi dovevo parlare lei mi ha detto di non saperlo ma di portare cv cartaceo….
    Dopo un giro in internet mi sono resa conto della mega BUFALA……peccato chi cerca lavoro per mantenere la famiglia si trova difronte a queste persone di M…..

    "Mi piace"

  8. ML
    4 aprile 2017

    Quanta cattiveria gratuita bisogna ancora sopportare prima che tu, cara Tamara, possa finalmente dedicare il tuo meraviglioso tempo libero in qualcosa di veramente utile alla collettività. Siamo noi che non possiamo denunciarti, perché per quanto si possa riuscire a far chiudere queste pagine diffamatorie, voi ritornate sempre, con altre pagine, con un linguaggio ancor più tagliente e offensivo.
    Pensi di tutelare perfetti sconosciuti che devono affrontare un semplicissimo colloquio di lavoro, ma non pensi al danno che potresti arrecare alle centinaia di persone già presenti da tempo in azienda che lavorano quotidianamente. Immagina i genitori di tutti questi ragazzi, che volendo curiosare sul web in merito all’occupazione del proprio figliolo, si imbattono in queste pagine truffa, con accuse così pesanti e nette che sembrano per assurdo vere, ma la realtà è totalmente differente e lo sanno tutti ringraziando il cielo.
    Cara Tamara, le agenzie delle utilities offrono migliaia di posti di lavoro e dovresti avere quantomeno rispetto, se non per il tipo di lavoro almeno per il lavoro in sé.
    Spero vivamente che tu possa smettere di millantare notizie false ma immagino che tu sia ormai ostaggio di questo personaggio e che abbia bisogno di sentirti protagonista, almeno sul web.
    Conosco già cosa succederà purtroppo; noi denunceremo la pagina che come sempre verrà chiusa ma apparirai magicamente tra qualche settimana sotto altre spoglie.
    … e si ricomincia

    Saluti

    ML

    "Mi piace"

  9. giuliana guerini
    30 aprile 2017

    mercoled i26 aprile ore 10 e 30 appuntamento per colloquio in via Baracca n1 a Brescia con azienda DREAMIN. Promesso richiamo per prova 3 giorni e forse assunzione , se fosse andata male prova promesso ricompensa di 150,00 euro. Già mi puzzava intuito su questa cosa. Richiamata nuovo appuntamento sabato 29 aprile stesso orario stesso indirizzo…… mi sono lamentata per il fatto che , si professionale il ragazzo che ha svolto il colloquio ma parlasse troppo in fretta salvo il momento di farti entrare in testa che poi semmai ti avrebbero risarcito del denaro. Chiesto quindi il nome giusto dell’azienda e fatta ricerca su internet , ho visto chi fossero e all’appuntamento non ci sono andata…. TRUFFA…… Sono demoralizzata perchè non si gioca e non si imbroglia chi ha bisogno assoluto di lavoroooooo,…….

    "Mi piace"

  10. S.V.
    12 luglio 2017

    a me hanno assunto , contratto ccnl a tempo determinato per un anno !!!!
    ormai anche le agenzie commerciali fanno il contratto, per fidelizzare i MIGLIORI !!!!

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      12 luglio 2017

      S.V. Sono felice per lei. Dubito un po’ sul “fidelizzare i migliori”, dato che agenzie ben più note e in vista fanno la stessa cosa, contratto rinnovati di anno in anno. Semplicemente si stanno mettendo in regola. Le auguro in bocca al lupo!
      Tamara – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

  11. alessandro funky
    12 luglio 2017

    si in effetti è un’ agenzia commerciale , ma non stanno messi proprio cosi male , non si può definire una truffa secondo me , perchè ti propongono un lavoro commerciale, ma ti pagano !
    fisso più provvigioni a me danno ,,,,,, posso farvi vedere anche le buste paga se volete
    contratto ccnl ormai dal 2017 la mkl srl paga con regolare busta paga !!!
    piazza della repubblica 25 quindi è salva da ogni pregiudizio e commento negativo 😉

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      12 luglio 2017

      Signor Alessandro, non si mette in dubbio che paghino o facciano contratti (anche se la MKL S.r.l, per mio personale parere andrebbe controllata un po’ più a fondo per alcuni documenti non regolari). Le faccio solo qualche domanda.
      Quando si è presentato al colloquio, l’ha fatto SAPENDO PER CERTO che avrebbe lavorato come venditore porta a porta?
      Il colloquio che le è stato fatto, è stato chiaro ed esplicito riguardo al lavoro e al luogo in cui avrebbe lavorato?
      Le è stato spiegato subito che, senza contratti, non c’è guadagno e non c’è provvigione?
      Ciò che si mette in dubbio in questo articolo è il fatto che vengano pubblicati annunci per: “commesso negozio di elettronica”, “segretaria busta paghe”, “segretaria insierimento dati”, “stagista in amministrazione” e, una volta arrivati al colloqiuo, il lavoro non corrisponde.
      La invito a rispondere alle domande che ho fatto, per permettermi di capire.
      Tamara – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

      • Aristide
        25 luglio 2017

        Buongiorno Tamara,
        dopo aver letto tutto quanto, sono certamente d’accordo, convinto a riguardo, e anche molto indignato, tant’è che tutti gli annunci che ormai leggo e che si riferiscono quasi sempre ad una di queste sottospecie di agenzie, vengono da me prontamente segnalati e fatti rimuovere, soprattutto su bacheca.it.
        Ormai sono più esperto di un cane da tartufo.
        Questi signori non la smetteranno mai, anche io sono stato a un loro colloquio, non ho capito come quando hanno avuto il mio numero, ma certamente ho capito che prendono i dati dalle ignare persone che si candidano ai loro falsi e fittizi annunci per tutt’altro mestiere.
        Sono insistenti e fastidiosi, usano la stessa tecnica con tutti, un colloquio, poi ti richiamano chiedendoti come pensi sia andato il colloquio, poi ti propongono un altro colloquio con giorni di prova etc. etc., tutto ciò è già stato detto scritto nero su bianco.
        Qui non servono i carabinieri, qui serve solo qualcuno che gli spacchi la faccia e gli prenda a CALCI in CULO, e nello specifico mi riferisco a Dreamin di Brescia.
        Ho fatto un esperimento più volte, leggendo gli annunci che riconosco subito da chi sono scritti, osservando la punteggiatura, le frasi, gli errori, la mancanza del carattere “à” nei loro annunci, ne ho selezionato uno a caso ( vengono pubblicati in media almeno due volte alla settimana e soprattutto nel fine settimana) mi sono candidato e ho allegato il mio CV, ovviamente ho messo un nome di fantasia, un CV di fantasia appropriato rispetto all’annuncio, poi ho inserito uno dei miei numeri di tel., uno di quelli che non ho mai lasciato ufficialmente come la prima volta che mi avevano contattato, et voilà…dopo un giorno sono stato contattato, come per magia sempre dalla solita RESPONSABILE delle risorse umane della Dreamin o Dreaming di Brescia…bla bla bla stessa musica, stessa tecnica.
        Io all’inizio ho ascoltato e poi le ho detto tutto ciò che credo su di loro e che ho intenzione di fare a breve, anche perché è reato pubblicare annunci falsi per ottenere i dati delle persone, magari io esagero sempre come un rompi palle o buon padre di famiglia e mi metto a cazziare anche chi non conosco, ma non posso farne a meno in queste circostanze.
        Ovviamente la telefonata è stata registrata, e non uso smartphone per farlo ma altra tecnologia molto meno dispendiosa e banale.
        Mi infastidisce solo il fatto di dover accettare un appuntamento, a prescindere, ad un orario definito e il giorno seguente, quando una persona potrebbe non essere disponibile, perché per mille motivi potrebbe avere altri impegni. No, l’orario è quello e ci devi essere sennò perdi il treno delle occasioni! e decide questa stupidella della mia vita?
        ADESSO BASTA !!! e io mi batterò anche da solo per questa cosa che mi sta logorando, perché non voglio essere preso per il culo da questa gente!

        Buona giornata

        ps. chiedo scusa per l’accaloramento e lo sfogo.

        Piace a 1 persona

  12. Aristide
    25 luglio 2017

    ecco l’ennesimo annuncio truffa già segnalato e rimosso questa mattina da bacheca.it

    visibile ancora adesso sulla ricerca di Indeed

    https://it.indeed.com/offerta-lavoro?jk=a3c6a1b8b839fded&q=magazziniere&l=Brescia,+Lombardia&tk=1bls0qkh72gkv929&from=ja&alid=56c759920cf27c04a2c9139f&utm_source=jobseeker_emails&utm_medium=email&utm_campaign=job_alerts&rgtk=1bls0qkh72gkv929

    Prima di candidarvi fate una breve ricerca di queste ditte aziende presunte con nuove apertura, sempre nuova apertura, Carli SAS casalinghi a BRESCIA non esiste! e le ditte che esistono veramente molte volte nell’annuncio oltre ad un’email, indicano anche un numero di TELEFONO!

    ( non esiste fino a prova contraria, poi magari sto zitto)

    Contratti quasi sempre a tempo “INDETERMINATO”.
    e così tutte le altre che vengono utilizzate da questi signori per attirare le persone nella trappola.
    Leggete bene e rileggete gli annunci, la lunghezza o la brevità, la terminologia troppo tecnica per lavorare in un negozio di casalinghi, la complessità, e, con tutto il rispetto per la categoria, la richiesta di diploma o laurea, piuttosto che una precedente esperienza analoga.
    Osservate la punteggiatura, il titolo del messaggio e dopo, ciò che è riportato nel corpo del messaggio, le solite frasi copy and paste, anche se loro ogni volta cercano di elaborali al meglio.
    Ma forse gli ho fatto un favore, perché sto istruendo questa GENTE a scrivere meglio gli annunci.

    Piace a 1 persona

  13. Aristide
    25 luglio 2017

    eccone un altro sempre a Brescia;

    http://brescia.bakeca.it/dettaglio/trasporti-magazzinieri/magazziniere-settore-elettronico-a-5xe7136610406

    Hobby in via orzinuovi non esiste, piuttosto esiste “OB elettronica” via orzinuovi, ma per l’esattezza è la traversa all’inzio di via Genova.
    Ho appena chiamato a questo negozio di persona, e mi confermano che loro non hanno pubblicato annunci su Bacheca.it

    In campana bisogna stare.

    Buona giornata

    Piace a 1 persona

    • tamaramussio
      25 luglio 2017

      Buongiorno, Signor Aristide, non si scusi per aver detto quello che pensa. Putroppo è la verità, queste persone giocano e lucrano sulla possibilità di mandare una dozzina di persone al giorno, gratuitamente, in giro per la provincia, offrendo falsi annunci di lavoro. Per quanto questi annunci o proposte, siano falsi e considerabili delle “truffe” in piena regola, nessuno può fare nulla legalmente. Si chiude una sede, ne compaiono altre due. Per quattro anni, dal 2012 al 2016 ho risposto a tutti questi annunci. Il primo anno ci sono cascata, poi ho iniziato a riconoscere la terminologia, le frasi, a leggere tra le righe, a controllare nomi, cognomi, indirizzi. Dal 2013 al 2016 ho letto ogni annuncio di lavoro chiededomi dove fosse il trucco, perché uno stipendio così alto, perché poche ore, perché tempo indeterminato senza esperienza, e via dicendo.
      Ho provato in mille modi a portare l’attenzione su questo argomento, a chiedere ai ragazzi, ai giovani come me di scrivere, di raccontare, di farsi sentire, perché prima o poi qualcuno dovrà ascoltare. Niente.
      L’unico modo, che conosco ora, per allentare la presenza di queste fantomatiche agenzie in Brescia e in Italia, sarebbe che i ragazzi si informassero, e informassero anche chi non è poi così pratico, invitando tutti a non presentarsi, lasciandoli a gionate di colloqui vuoti, senza persone da sfruttare. Ovviamente, nessuno lo farà.
      Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

  14. Aristide
    25 luglio 2017

    Io intanto lo faccio e lo farò, soprattutto per tenere sveglio anche il can che dorme, rileggendo le sua ultima frase, se Lei ha o avesse necessità ( però vedo che non ha bisogno di insegnanti) di supporto o rinforzo, sappia che sono disponibile.

    Buona giornata

    ps. se non le dispiace vorrei continuare a pubblicare qualcosa, rispetto ad annunci falsi a cui bisogna prestare attenzione, visto che di tempo – purtroppo – ne ho !

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      25 luglio 2017

      In questo momento io vivo in Inghilterra, a Londra, perché esasperata dalla continua ed inutile ricerca di un lavoro in Italia. Non sono più in stretto contatto con questi annunci. Alcune ragazze mi mandano i link che trovano sul sito Infojobs (sito pieno zeppo di truffe). Se volesse raccontare la sua esperienza con al Dreaming o condividere qualcosa con noi, le pagine di questo blog sono aperte a tutti. Mi contatti pure alla mail tamaram90@hotmail.it. Ogni commento, condivisione., racconto, esperienza o informazione è ben accetto.

      "Mi piace"

      • Aristide
        25 luglio 2017

        Bene la ringrazio, ha fatto bene, e le faccio tanti auguri;
        penso che presto anche mia figlia, ormai maggiorenne farà la stessa cosa, dal momento che studia tre lingue, perché stare qua nel nulla più assoluto? dispiace lasciare e vedere i propri cari andare via, ma se qualcuno nella stanza dei bottoni ha voluto tutto questo premendo un pulsante nel momento più giusto o sbagliato … e così sia.
        Ridendo e scherzando, in Italia nemmeno ti rispondono negativamente, ho inviato così per vedere la reazione il mio CV in Irlanda e mi hanno risposto tutti, anche negativamente ed uno in positivo, pur non parlando molto bene la lingua inglese, e con un’età di 53 anni.
        Poi per altri motivi non posso spostarmi in Irlanda, ( tranne che per fare un tour visto che mi è piaciuta molto come isola) ma questo lo scrivo per sottolineare quale differenza, non parlo di quella economica, ma di cultura ci sia rispetto all’Italia.

        "Mi piace"

    • tamaramussio
      25 luglio 2017

      Putroppo non riesco ad aprire i link che mi ha inviato. Capisco che sono dei siti per tracciare dei numeri di telefono, ma dall’Inghilterra non mi è possibile aprire. Sono felice di sapere che qualcuno comincia a reagire. Quattro anni fa ho chiesto la stessa cosa e non ho ottenuto nulla. Solo il solito commento “ai voi ragazzi non va di lavorare”. Se avrete bisogno di una piattaforma, contattatemi, questo blog è sempre aperto.

      "Mi piace"

  15. Aristide
    26 luglio 2017
    • Mario
      30 luglio 2017

      Affinchè tutti sappiano chi si nasconde dietro la famosa MKL srl oggi STUDIO EFFE con ufficio a Brescia in Piazza Repubblica 25 .

      [Querying whois.verisign-grs.com]
      [Riferito a whois.onlinenic.com]
      [Querying whois.onlinenic.com]
      [Whois.onlinenic.com]
      Nome dominio: mklsrl.com
      ID del dominio del registro: 5474373_DOMAIN_COM-VRSN
      Registrar WHOIS Server: whois.onlinenic.com
      URL del registro: http://www.onlinenic.com
      Data aggiornata: 2017-06-04T15: 37: 14Z
      Data di creazione: 2015-06-26T04: 00: 00Z
      Data di scadenza della registrazione del Registrar: 2018-06-26T04: 00: 00Z
      Registrar: Onlinenic Inc
      Registrar IANA ID: 82
      Registrar Abuse Contact Email: onlinenic-enduser@onlinenic.com
      Registrar Abuse Contatto Telefono: +1.5107698492
      Stato del dominio: clientTransferProhibited https://icann.org/epp#clientTransferProhibited
      Registro di identità del Registro di sistema: non disponibile dal Registro di sistema
      Nome del venditore: Silvano De Poli
      Organizzazione Registrante: DP.EMME di De Poli SIlvano
      Registrant Street: Via papa giovanni XXIII 7 / A
      Registrant Città: Ricengo
      Stato dichiarante / Provincia: CR
      Registrant Codice postale: 26010
      Paese del Registrante: IT
      Registrant Phone: +39.3204788515
      Ext. Del telefono registrato:
      Fax registrato: +39.3204788515
      Registrant Fax Ext:
      Email registrato: depolisilvano@gmail.com
      ID del registro di amministrazione: non disponibile dal registro
      Nome Amministrativo: Silvano De Poli
      Organizzazione Amministrativa: DP.EMME di De Poli SIlvano
      Amministratore Via: via papa giovanni XXIII 7 / A
      Admin Città: Ricengo
      Stato Amministrativo / Provincia: CR
      Admin Codice postale: 26010
      Admin Paese: IT
      Amministratore Telefono: +39.3204788515
      Amministratore Ext:
      Admin Fax: +39.3204788515
      Amministratore Fax Ext:
      Email amministratore: depolisilvano@gmail.com
      ID del Registro di sistema: non disponibile dal Registro di sistema
      Nome tecnico: Silvano De Poli
      Organizzazione tecnica: DP.EMME di De Poli SIlvano
      Tech Via: via papa giovanni XXIII 7 / A
      Tech Città: Ricengo
      Stato / Provincia dello stato: CR
      Tech Codice postale: 26010
      Paese: IT
      Tech Phone: +39.3204788515
      Tech Phone Ext:
      Fax tecnico: +39.3204788515
      Fax Tech Ext:
      Tecnologia email: depolisilvano@gmail.com
      Nome server: ns1.ceeportdns.com
      Nome server: ns2.ceeportdns.com
      DNSSEC: non firmato
      URL del sistema di segnalazione dei problemi di dati ICANN WHOIS: http://wdprs.internic.net/
      >>> Ultimo aggiornamento del database WHOIS: 2017-06-04T15: 37: 14Z <<<

      Per ulteriori informazioni sui codici di stato Whois, visitare il sito https://icann.org/epp

      Questi dati sono forniti da OnlineNIC, Inc.
      Per scopi informativi, e per aiutare le persone a ottenere informazioni
      Circa o correlati ai record di registrazione del nome di dominio.
      OnlineNIC, Inc. non garantisce la sua precisione.
      Inviando una query WHOIS, accetti di utilizzare questi dati
      Solo per scopi legittimi e che, in nessun caso, lo farai
      Utilizzare questi dati a
      1) consentire, abilitare o altrimenti sostenere la trasmissione della massa
      Pubblicità commerciale o sollecitazioni non richieste via e-mail
      (spam); o
      2) consentono processi elettronici ad alto volume, automatizzati e applicabili
      A questo server WHOIS.
      Questi termini possono essere modificati senza preavviso.
      Sottoponendo questa query, accetti di rispettare questa politica.

      Piace a 1 persona

      • tamaramussio
        31 luglio 2017

        Signor Mario, non so che dire, se non un immenso GRAZIE! Mi permetto di invitare sia lei che il signor Aristide a scrivermi via e-mail a tamaram90@hotmail.it (visto che questa settimana ho qualche giorno libero dal lavoro). Vorrei stendere un nuovo articolo, per radunare tutte le nuove infrmazioi raccolte e cercare di essere ancora più efficiente e utile, a tutti coloro che stanno spendendo ore su internet a spulciare annunci e incappano continuamente in truffe. Mi farebbe sinceramente piacere collaborare con voi. Grazie di cuore.
        Tamara – Gli Spaccia Lezioni

        "Mi piace"

  16. Aristide
    31 luglio 2017

    Buongiorno, nei scorsi ho segnalato altri annunci falsi sempre riferiti a Dreamin di Brescia, continuano a pubblicarli su bacheca.it, ( vengono eliminati ma poi ne pubblicano sempre altri ogni giorno) ed io continuo a segnalarli, inoltre ho fatto ancora una ennesima prova, candidandomi ad un loro annuncio, inserendo sempre nome e numero di cell mai lasciato ad alcuna agenzia, sono stato contattato il giorno seguente ( venerdì scorso) dove mi hanno proposto un colloquio al sabato pomeriggio! Ovviamente ho rinunciato, e chiedendo altre info a riguardo del contatto, anche insistendo, non dicono mai a quale annuncio era riferita la chiamata telefonica e rimandano sempre a varie posizioni, dicendo che loro hanno i numeri tramite le agenzie interinali, comunque nello specifico non dicono niente. In poche parola ormai ho la prova che queste persone si servono di annunci falsi per avere i numeri delle persone da contattare e proporre altra aria fritta non inerente all’annuncio pubblicato su cui una persona ignara si è candidata.

    "Mi piace"

    • Adri
      17 agosto 2017

      Proprio qualche giorno fa , dopo aver mandato qualche cv in giro , vengo chiamato da questi qui di Dreamin. La cosa mi ha puzzato da subito . Non ho potuto fare a meno di notare il tono della voce della ragazza che tutto lasciava intendere che nn fosse una persona seria . Una voce squillante e sguaiata , un linguaggio piuttosto ristretto e elementare . Dopo un po’ di conversazione le dico che ho problemi a fare i colloqui dalle 11 o il pomeriggio perche’ lavoro . La saluto velocemente dicendogli che la mia disponibilità e’ la mattina presto. Non fissiamo quindi un bel nulla ed ella mi ripromette che mi avrebbe ricontattato dopo ferragosto. Puntualmente oggi mi arriva la sua chiamata. Ancora la stessa voce . Ed io che gli rispiego le stesse mie problematiche x incontrarli. Dopo aver letto quanto scritto in questo sito, la statistica e’ inquietante quasi tutti affermano che si tratti di una belinata, ebbene vi ringrazio cosi’ eviterò di ribaltargli la scrivania e alzarmi un po’ prima. Con affetto

      "Mi piace"

      • Aristide
        22 agosto 2017

        Buongiorno, purtroppo sono all’ordine del giorno gli annunci che sto segnalando soprattutto su bacheca.it, e devo dire che quasi tutti vengono eliminati dalla redazione nell’arco di qualche ora, ma puntualmente questi individui ne pubblicano altri nuovi a giorni alterni.
        In altri portali di lavoro meno noti, ho segnalato gli stessi annunci che vengono rigirati dai motori di ricerca, ma pare che non siano molto attenti gli stessi redattori, pertanto alcuni annunci rimangono pubblicati in rete.
        Però sono anche stufo adesso, perché alla fine io non dovrei fare questo lavoro, cioè, quello di dover stare dietro a questi IMBECILLI fasulli e truffatori.
        Mancano leggi e regole ben precise a riguardo ( come al solito in italia)
        Mi verrebbe voglia, davvero, ma in tal caso rischio una denuncia, di andare in quella sottospecie di ufficio di via Baracca a Brescia e ribaltare tutto.
        non aggiungo altro.
        Saluti

        "Mi piace"

  17. Sara Rossi
    23 agosto 2017

    Buongiorno,
    vorrei segnalare anch’io lo STUDIO EFFE di Brescia, Piazzale della Repubblica 25.
    COLLOQUIO FASULLO E IL GIORNO DOPO CARICATA IN AUTO PER LA VENDITA PORTA A PORTA, quando mi era stato promesso un colloquio per una posizione impiegatizia.
    Si può fare qualcosa di concreto contro questi annunci e di conseguenza colloqui non trasparenti?

    "Mi piace"

    • tamaramussio
      24 agosto 2017

      Buongiorno, grazie per la conferma che Studio Effe si è spostato in Piazza della Repubblica, 25. Ci stiamo provando, segnalando gli annunci, continuando a fare informazione e invitando le persone a NON PRESENTARSI, a questi colloqui. Purtroppo non si può fare niente di più.
      Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

      "Mi piace"

  18. paolo
    27 novembre 2018

    Buongiorno ho ricevuto una chiamata per un colloquio per venerdi alle 17:15 di un’azienda che dice di chiamarsi Studio precessi via padova, 11 brescia sapete dirmi qualcosa? io dovrei partire dalla calabria e sinceramente vorrei avere delle rassicurazioni, però non so a chi chiedere…sto cercando su internet e non trovo nulla…grazie per le eventuali risposte

    "Mi piace"

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 dicembre 2015 da in #ioparlo #vogliounfuturo, Generazione Neet con tag , , .
Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Bellezza In The City

Beauty, Lifestyle, Natural e Zero-Waste Life of an Italian In London