Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Recensione a “Arcani Maggiori vietati ai minori. Sesso e tarocchi in 22 racconti d’autore”


Buongiorno Spaccia Lezioni, terminato il mio lavoro come giudice nel concorso della Microeditoria di Qualità di Chiari, torno a leggere qualcosa per me. Prima di svelarvi le prossime letture, vi presento un libro che ho iniziato durante l’estate: “Arcani Maggiori. Sesso e tarocchi in 22 racconti d’autore”.

arcani_c0ee148d7e82eca37a3a9204c0071741Presentato lo scorso anno al Festival dell’Erotico di Zibello, ho finalmente avuto tempo di leggerlo con attenzione. All’interno sono contenuti due racconti di due autrici che sono state ospiti de Gli Spaccia Lezioni: Artemide B., ormai parte integrante del gruppo, e Maddalena Costa, arrivata qui quasi due anni fa con il suo libro “Le perversioni di Ninè”.

Oltre ad essere rimasta affascinata dai lavori di Artemide B., l’idea di fondo di questa raccolta mi è piaciuta subito. 22 autori selezionati, al nome di ognuno corrisponde un bigliettino, disposto coperto su un tavolo e abbinato ad una carta coperta dei tarocchi. Una volta svelate le coppie carta-autore, inizia il lavoro vero e proprio. In base al tarocco corrispondente ogni scrittore ha creato un racconto erotico “a tema”, necessariamente collegato o alla figura rappresentata o al suo significato simbolico/esoterico.

Conoscendo due autrici su 22 autori è stato tutto nuovo, non sapevo cosa aspettarmi o che genere di erotismo avrei incontrato. Non potendo parlare di tutti, citerò solo i lavori che mi hanno colpita di più per trama, stile o idea.

Arcano N° 2 – La Papessa: “Storia di Venanzio e Santa Radegonda”, autore Omar Quatar.

Un racconto erotico a base storica, dalla scrittura limpida e frizzante, senza troppi giri di parole e con dei protagonisti eccezionalmente tratteggiati. La spigliatezza dello stile rende piacevole e stuzzicante la lettura, oltre che creare empatia con i personaggi.

la forzaArcano N° 8 – La Forza: “Lotta di classe, ovvero dell’amore al tempo della crisi”, autore Faber.

Racconto ben strutturato, ricco di scambi di ruoli, che non si basa sulla forza fisica, come potrebbe essere intuibile dal tarocco che lo rappresenta, ma su una dominazione mentale e psicologica. Uno splendido gioco delle parti che risulta eroticamente stimolante e, in parte, anche catartico per il lettore.

Arcano N° 9 – L’eremita: “L’eremita”, autrice Antonella Aigle.

Unica performance in tutto il libro con due protagonisti maschili. Essendo un’amante del genere Yaoi (manga erotico uomo-uomo), non potevo non apprezzare questa storia. Stile pulito, trama lineare ma perfettamente bilanciata tra riflessione e azione, senza eccessi e quasi “quotidiana”.

Arcano N° 10 – La ruota della fortuna: “La ruota della fortuna”, autore Albert. Gi

Per quanto l’attacco del racconto non sia molto coinvolgente, esattamente come viene detto alla protagonista, il meglio arriva nel finale, mantenendo sempre una certa eleganza nella scrittura. Le ultime battute sono quelle che più incuriosiscono il lettore, il quale quasi si aspetta di veder proseguire la storia nella pagina successiva, e di ritrovare “Numero Quattro”.

Arcano N° 15 – Il Diavolo: “Electio Maleficæ”, autrice Artemide B.

Artemide torna a stupire con il suo erotismo fantascientifico, mischiando elementi ancestrali nello stile linguistico, con una tecnologia della più attuale cinematografia. Il racconto è curioso e straniante, quasi un prequel a qualcosa che verrà e risponderà alle mille domande che nascono durante la lettura. Sicuramente quest’autrice da il meglio di sé ni romanzi; la veste del racconto sembra costringere troppo le sue capacità.

Arcano N° 18 – La Luna: “Marlene”, autrice Maddalena Costa

Con questo racconto Maddalena Costa fa passi da gigante, rispetto a “Le perversioni di Ninè”. Uno stile più curato, meno “sporco” e decisamente più seducente. Un eccellente mix tra presente e passato, tra desideri e ricordi che accompagnano il lettore in un erotismo lascivo e accattivante. Un vero piacere rileggere quest’autrice a distanza di tempo.

Arcano N° 19 – Il sole: “Il sole di Adriana”, autrice Martina Mars.

Anche se il tema di questa storia può sembrare semplice e già sfruttato, l’autrice crea un vivace gioco di ruoli tra i due protagonisti, che genera un’accattivante vicenda erotica senza esagerazioni e senza pretese. In questo caso la semplicità è stata la carta vincente, sia per lo stile che per la trama.

Arcano N° 21 – Il Mondo: “La fine del mondo” , autrice Franz ZA

Racconto spezzettato in più prospettive, slegate tra loro, completamente giocato sulla “fine del mondo” predetta dai Maya, che spiazza il lettore. Forte il richiamo, non dal punto di vista erotico ma della trama, al racconto “L’ultimo capodanno dell’umanità” di Niccolò Ammaniti nella raccolta “Fango”; anch’esso diviso per orari, luoghi e personaggi. Varie le situazioni di coppia, varie le intenzioni, semplici e non esasperate le scene erotiche, riflettono delle possibilità quanto più realistiche della sessualità moderna.

Siamo giunti alla fine. Questi i racconti che più mi hanno affascinata. Unica nota negativa di tutto il libro, a discapito degli autori, l’assenza di editing e di un controllo sui frequenti errori di battitura.

VOTO: 7,5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: