Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

COMUNICATO STAMPA: NoVision: esiti positivi e visitatori sorpresi per la mostra collettiva


12092307_967349519969774_1889122354_nUna mostra all’insegna della sperimentazione: in tal senso NoVision ha colto l’obiettivo e ha sorpreso i visitatori che hanno preso parte a un’esperienza senza precedenti, nell’ambito della tradizionale Fera d’Utober svoltasi sabato 10 e domenica 11 ottobre a Novi di Modena. Circa una sessantina di persone hanno visitato l’esposizione: un esito positivo, se si considera l’arco temporale di svolgimento dell’evento. Di questi visitatori, diversi si sono lasciati coinvolgere da un’esperienza immersiva volta a stimolare e interattiva.
I locali del primo piano del Circolo Arci Taverna sono state letteralmente invasi dall’arte colta in tutte le sue declinazioni. Elena Pagliani, giovane e talentuosa allieva dell’Accademia di Belle Arti di 12166429_970460876325305_1251827288_nBologna, ha dipinto su fogli di carta da disegno attaccati alla parete della sala 1, una mosca, creando un effetto murales molto suggestivo. Accanto erano esposte alcune installazioni dell’artista concordiese Alessia Baraldi, restauratrice di professione, creativa ispirata dalla fiabe nere e dalle forme della natura e dell’arte povera che, come Elena, ha suscitato molto interesse e curiosità e si è resa disponibile a spiegare ai visitatori il suo lavoro.
La Sala 2 ha ospitato le opere di Miko Soave, artista roveretana ora residente in un altro paese della provincia di Modena, autrice di disegni e di micro-sculture in fimo raffiguranti animali intenti a  illustrare le vicende narrate o l’atto stesso della lettura. In questo modo è stata contestualizzata la presenza dei brani esposti, realizzando così l’intreccio tra letteratura e opere d’arte visiva. Accanto alle opere di Miko Soave, sono state esposte le illustrazioni di Moreno A., artista della provincia di Brescia,  che combina abilmente la perizia a una creatività capace di cogliere il lato oscuro dell’animo umano con grande efficacia e senza edulcorazioni.
12166022_970460892991970_1813710911_nRelativamente alle opere letterarie, sono state esposte quelle di sette autori e autrici legati a circuiti editoriali indipendenti: Artermide B., Cristina Biolcati, Vincenzo Calò, Hunter H. Gilmour, Francesco Grimandi, Antonella Iaschi, Andrea Magno. Anche in questo caso, si è giocato sul confronto di stili e generi differenti, creando contrappunti volti a stimolare la riflessione e le emozioni a partire da una visione non precostituita dell’evento.
Inoltre erano presenti alcuni dispositivi produttori di odori, ciascuno corredato dall’indicazione “Annusami”, espediente questo ispirato alla storia fantastica di Alice nel Paese delle Meraviglie. Infine era presente l’autrice Artemide B. con alcuni suoi libri, Soavi feticismi e 2062. Il castello delle amazzoni, romanzo la cui copertina è stata illustrata da Moreno A.
Le reazioni alla mostra sono state diverse: molti i riscontri positivi e gli apprezzamenti espressi nei confronti delle opere (scritte e visive); non sono mancate reazioni di sorpresa, nonché domande finalizzate alla comprensione dei lavori espressi, che ha permesso un’interazione auspicata tra pubblico e artisti. Non sono mancati visitatori che si sono soffermati sui brani e hanno partecipato all’esperienza olfattiva.
Da parte degli artisti e degli autori e autrici, tanto l’entusiasmo, la passione e la creatività dispensate, nonché la soddisfazione espressa per aver preso parte a questo evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comuni di Novi di Modena e dal ProLoco “A. Boccaletti”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

By Roberta De Tomi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: