Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Intervista per il blog Words! di Roberta De Tomi


DSC_0591Buongiorno Spaccia Lezioni, oggi mi approprio di un po’ di spazio nel blog per proporvi l’intervista uscita la corsa settimana sul blog Words! No Facts! Only Words! nella quale racconto un po’ di me e del mio libro “Parla che ti ascolto (…forse)”

Vi lascio un piccolo estratto.

[…] Arriviamo al libro e al suo titolo… perché Parla che ti ascolto (…forse)?
Parla-che-ti-ascolto---Copertina4Confesso che, per la prima volta da quando ho iniziato a scrivere, il titolo è arrivato quasi subito. Se non ricordo male, dopo il primo o il secondo racconto della raccolta. In realtà questo titolo viene da una frase tipica che si dice, non so se proprio in tutto il bresciano, sicuramente nella mia zona e viene utilizzata spesso, soprattutto dagli adulti nei confronti dei bambini o dei più giovani. Sarebbe la traduzione meno dialettale possibile di “Tu parla che io ti ascolto” (che in dialetto bresciano suona come un “ti ascolto si e no perché adesso sto facendo altro”). Il “forse” viene aggiunto da chi deve parlare. Ecco che entra in campo la mia laurea e il mio amore per l’evoluzione linguistica: un concetto che in italiano ha bisogno di tutte queste righe per essere espresso, viene riassunto in dialetto in cinque parole; in più rappresenta perfettamente lo spirito del protagonista, che dovrebbe ascoltare ma, in realtà, fa ben altro.
[…]

Leggi tutta l’intervista

Per rinfrescare un po’ la memoria vi lascio alcuni link di spunto per conoscere la mia scrittura fuori dal blog.

FB: Tamara Vittoria Mussio Autrice

L’Undici: Tamara V. Mussio

Libri

Quattro stelle cadenti e una lucciola

Parla che ti ascolto (…forse)

Spero che la mia intervista vi diverta.

Buona Lettura

Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

Rispondi

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

