Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Recensione a “Dal buio alla luce” di Elisa Baiguera


dal-buio-alla-luce-147108Buongiorno Spaccia Lezioni, oggi vi parlo del libro “Dal buio alla luce” di Elisa Baiguera, presentato l’1 giugno ad Azzano Mella, durante l’evento “Leggiamoci – Parte 1”.

Passando attraverso una storia vera, vissuta in prima persona dall’autrice, viene ripercorsa la vita di Luca, un giovane tossico dipendente che vede la propria vita andare in frantumi, prima a causa della droga, poi a causa di incontri sempre più negativi.

Molto complesso descrivere questo libro che tratta di temi forti come la droga, il senso di abbandono, la violenza e la solitudine. Il narratore si mette nei panni del protagonista e comincia a ripercorrere una strada che sembra sempre più in salita e destinata a portarlo sempre al punto di partenza. Come un viaggiatore sperduto, gira intorno ai problemi e alle soluzioni, involontariamente scegliendo sempre la strada sbagliata.

Lo stile di scrittura è molto semplice, senza troppe elaborazioni stilistiche, forse per alleggerire la durezza dei temi trattati. In alcuni punti risulta crudo e diretto, al punto che il lettore non può non immedesimarsi e provare empatia con il personaggio.

Ammetto che la lettura mi è risultata ardua e mi ha imposto un momento di sosta, per riuscire ad elaborare con più attenzione i concetti e le situazioni. Il viaggio intrapreso da Luca, la ricerca di un posto migliore in cui vivere, obbliga il lettore a porsi delle domande fondamentali: esiste veramente un posto migliore? Cambiare, muoversi, cercare una via di fuga è sempre la scelta migliore? Quante volte siamo fuggiti di fronte ai problemi, senza avere il coraggio di affrontarli?

Detto questo mi fermo, per permettere a chi vorrà leggere questo libro, di trovare la propria strada, intraprendendo il viaggio della lettura.

VOTO: 7

Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 dicembre 2014 da in Recensioni con tag , , , , .
Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: