Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

30 Novembre 2014 “Colony Female Voice Fest”, Circolo Colony di Brescia


colonyBuongiorno Spaccia Lezioni, oggi ho pensato di parlarvi dell’evento di Domenica 30 Novembre: il “Colony Female Voice Fest”, serata dedicata alle band e alle loro vocalist. Essendo un’amante della musica Gothic in tutte le sue forme, Metal, Sinphonic, Power … non potevo perdere un’occasione simile. In più, per concludere in bellezza, l’esibizione della band “Ancient Bards”, per una tappa del loro tour di presentazione del nuovo disco “A new dawn ending”.

Ad anticipare l’arrivo della band portante, alle ore 18:00 sono iniziati i concerti di altri cinque gruppi giovani e molto promettenti: While Sun Ends, Tears of Blood, Sinheresy, Shine in Ash e Infinity. Purtroppo, sono arrivata a performance già iniziata, quindi ho potuto ascoltare solo l’ultima canzone del gruppo While Sun Ends, ma posso dire che hanno dato un bella botta di vita. Non avendo mai seguito nessuno dei gruppi, se non da Youtube, è stato veramente interessante ascoltarli tutti dal vivo.

Mi sono accomodata sui divanetti e mi sono goduta cinque ore di splendida musica.

Prima i Tears of Blood, con un ottimo sound e una bella scaletta. Peccato per la scarsa presenza di pubblico, avrebbero meritato molta più attenzione. Sicuramente saranno da tenere d’occhio e seguire anche in futuro.

Esibizione dei Tears of Blood

Esibizione dei Tears of Blood

Poi è stata la volta dei Sinheresy: gruppo molto interessante, che mi ha catturata per la somiglianza impressionante con il genere dei Lacuna Coil, con una base molto ritmata e potente. Ottime le variazioni musicali con diverse sonorità che spingono lo spettatore a non perdersi nemmeno una nota. Per mia immensa gioia, accoppiata voce femminile melodica e voce maschile più dura. Vi parlerò di loro in un articolo a parte, quando avrò ascoltato con calma e attenzione tutto il loro disco “Paint the world”.

Esibizione dei Sinheresy

Esibizione dei Sinheresy

A seguire gli Shine in Ash, interessanti, ma non proprio nelle mie corde. Non sono un’esperta in materia, parlo solo a titolo puramente personale. C’era qualcosa che non mi ha convinta dal vivo, anche se qualche canzone è entrata in testa a forza. Devo ammettere, però, che la loro vocalist ha saputo gestire benissimo il palco (e non è facile come può sembrare).

Esibizione degli Shain in Ash

Esibizione degli Shain in Ash

A concludere gli Infinity, gruppo Power che non ha nulla da invidiare a nessuno. Hanno saputo scaldare l’atmosfera al punto giusto. Voglio spezzare una lancia a favore della vocalist della band, dopo quattro gruppi con vocalist more o rosse, finalmente una bionda, che sembrano essere estremamente rare nei gruppi Gothic. Non chiedetemi perché ma il pezzo “Electricity” ha fatto centro, sono uscita canticchiando quella e “Only the brave” degli Ancient… ma queste sono deformazioni mentali di chi ascolta troppa musica. Prima o poi si mescolano quattro o cinque canzoni insieme…

Esibizione degli Shine in Ash

Esibizione degli Infinity

Finalmente è il momento degli Ancient Bards! Ascoltati per la prima volta un anno fa su suggerimento di un amico, sono diventati la colonna sonora di molte serate di scrittura. Ascoltare i loro dischi mette il fuoco nelle vene, ma sentirli dal vivo è ancora più emozionante. Senza filtri audio, senza giochetti di mixer, hanno fatto venire la pelle d’oca a tutti. Hanno dominato il palco e Sara Squadrani, come previsto, ha incantato tutti quanti. Il resto della band ha lasciato il segno e, per la prima volta, ho capito cosa vuol dire vedere da vicino degli artisti di prim’ordine. Qualche titolo dell’esibizione… “Only the brave”, “The birth of evil”, “Throug my veins”. Ho sperato fino all’ultimo di poter sentire dal vivo “Faithful to destiny”, ma pazienza. Sarà per un’altra volta.

DSCF1090

Stavo per andarmene, quando ho deciso di fermarmi per tentare di avere un autografo. Niente di più facile e piacevole. Sara è arrivata nel giro di cinque minuti ed è stata molto cortese.

DSCF1096

Parliamo ora del locale il “Circolo Colony”. Scoperto per caso leggendo le date del tour italiano degli Ancient Bards. Sono entrata nel loro sito, mi sono tesserata per partecipare all’evento e ho scoperto un mondo parallelo e entusiasmante. Molte serate di musica Metal, band da tutta Europa, gruppi che, sfortunatamente, in Italia vengono snobbati per far posto alle stelle dell’estate, ma che meriterebbero veramente molto più spazio. Il locale è semplice, niente di esagerato e questo è un punto a favore, perché spinge tutta l’attenzione sulle serate. Tra le band che si sono esibite, ce n’è per tutti i gusti: Furor Gallico, Ancient Bards, Glory Hammer… Non conosco tutti perciò, se voleste conoscere meglio i loro eventi vi lascio il link alla loro pagina. https://www.facebook.com/pages/Circolo-Colony/306071276076837?sk=timeline

DSCF0994

Per concludere posso solo dirvi che le band di cui vi ho parlato sono tutte validissime, quindi, se doveste trovare i loro nomi i qualche concerto o evento e siete amanti della musica metal e gothic, non perdere l’occasione di ascoltarli.

Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: