Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Prove in campo Pioneer: l’agricoltura del futuro nel ricordo delle tradizioni.


DSCF0659Buongiorno Spaccia Lezioni. Nei tre giorni dedicati alla X^ Sagra del Contadino di Mairano (BS), l’azienda semenziera Pioneer, conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente selezione di sementi agricole, ha raccolto un suo campo sperimentale proprio a Mairano, presso l’Azienda Agricola Mussio Gabriele.

Cos’è una “Prova in campo”? È un terreno dedicato alla coltivazione di nuove o vecchie colture (mais, sorgo, frumento…) che vogliono mostrare alcuni fattori con cui l’agricoltore deve scontrarsi e i risultati che si possono ottenere. Nel campo prova in questione sono state seminate alcune varietà di mais. L’obbiettivo è quello di “sperimentare” la resistenza e la produttività della pianta, rispetto ad alcuni fattori di stress: assenza o eccesso di acqua, forte presenza di erbe infestanti o insetti che danneggiano fisicamente la pianta o sottraendole nutrimento; eventi calamitosi come vento e grandine.

DSCF0673

In conseguenza ai dati ottenuti dalla raccolta dell’anno nelle varie aziende, la società Pioneer, deciderà quali novità inserire nel mercato semenziero dell’anno successivo e quali ritirare.

Come si svolge una prova in campo?

Una volta che l’agricoltore e il tecnico dell’azienda hanno valutato il terreno, pronto per la mietitura, viene scelto un giorno nel quale verrà raccolto. Le prove in campo sono aperte a tutti e raccolgono sempre molti curiosi, molti addetti ai lavori e anche bambini, attirati dalle grandi macchine operatrici presenti.

DSCF0679Solitamente, nello stesso terreno, vengono seminate più varietà dello stesso prodotto, che viene raccolto in “parcelle” (per il mais un tot di file). Prima di iniziare la raccolta, un tecnico dell’azienda spiega le qualità dei vari tipi di coltura seminata, spiegando quale obbiettivo si sono posti e quali sono stati raggiunti.

La trebbia raccoglie una parcella alla volta, portandola poi sul carro-pesa, per la pesatura in diretta. Insieme al peso ottenuto e poi stimato, viene valutata anche l’umidità contenuta nel chicco. Per concludere, i dati vengono inseriti in una tabella, fruibile per tutti i presenti che possono valutare i risultati varietà per varietà.

DSCF0697

Una volta concluso lo studio della parcella, il carro-pesa svuota il suo contenuto in un carro laterale, perché il raccolto venga portato in un silox per l’essicazione oppure direttamente venduto.

DSCF0684

Grazie all’ottima organizzazione di Pioneer, verso la fine della prova, è stato allestito un ricco buffet per i presenti. In base alle dimensioni dei terreni di prova, le manifestazioni possono essere più o meno articolate.

In alcuni casi è possibile trovare campi sperimentali che mostrano semine di diverse società semenziere, oppure diverse varietà di colture. Nel campo prova visionato il 20 settembre, il tema principale e unico è stato il mais.

Si ringrazia l’Azienda Pioneer per la disponibilità e l’impegno nell’ottima riuscita dell’evento. Si ringrazia l’Azienda Agricola Mussio Gabriele per averci permesso di parlarne.

DSCF0675

Il sindaco di Mairano, Paola Arini e Gabriele Mussio

Si ringrazia anche il sindaco Paola Arini e l’assessore Giampiero Bragaglio per aver presenziato alla giornata e per aver accettato di inserirla nella X^ Sagra del Contadino. Potendo mostrare le novità dell’agricoltura è molto più facile spiegare quanto quest’ultima sia stata importante, nel corso dei secoli, per lo sviluppo della società moderna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 settembre 2014 da in Attualità con tag , , , , , .
Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: