Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Oggi vi porto a… “Il casale degli aranci” – Rotondella, Matera.


Buongiorno Spaccia Lezioni! Nei tre giorni di vacanza in Basilicata, ho avuto il piacere di alloggiare nel B&B “Il casale degli aranci”, di Umberto Rey.

2014-08-24 19.31.03Il casale si trova nella frazione di Rotondella Due, in Contrada Granada Cortelluzzo. Ci vuole un po’ d’impegno per trovarlo quindi, per chi è dotato di un buon navigatore, consigliamo di inserire le coordinate di latitudine e longitudine, fornite nel sito del casale. Attraversando un pezzo di zona industriale ci si ritrova davanti ad una costruzione circondata dai frutteti. Il casale è dotato di parcheggio privato gratuito e propone ampi spazi sia all’esterno che all’interno.

Si viene accolti nella parte centrale della costruzione principale, dove troviamo una macina per il grano e, più spostata una pietra da frantoio. Lo stile presenta molti elementi etnici, compresa la musica di sottofondo che anima la hall. All’estero troviamo un cortile con alcuni tavolini e ombrelloni, un pozzo centrale con una pianta di fico d’india, rosmarino e vite. Un po’ più spostato, è collocato un salottino da esterno coperto da piante di gelso, indicato come la zona fumatori. Da lì si passa subito nel terreno coltivato con piante di limoni e all’ingresso della costruzione secondaria con altre camere da letto.

La nostra stanza era al primo piano del casale, passata una saletta con tanti elementi di arredo sullo stile africano e indiano. Una camera ampia, ariosa, dotata di condizionatore, bagno in camera, armadio e lampade ai lati del letto, con tre piccoli comodini. Il tutto sui toni dell’azzurro e del sabbia.

2014-08-24 10.46.49 2014-08-24 10.47.25

Caratteristiche le porte lasciate naturali e i pavimenti decorati che richiamano l’atrio esterno e il bagno.

Molto bella la colazione servita nel cortile, all’ombra degli ombrelloni, che richiamano la sensazione di mare che si può vedere sullo sfondo del casale.

La colazione non è a Buffet, ma propone varie possibilità: cereali, caffè, the, succo di frutta, acqua, latte, fette biscottate, marmellata e burro.

DSCF0319

Per il pranzo e la cena si consiglia di accordarsi con il proprietario. In base al trattamento che abbiamo richiesto, pranzo e cena erano esclusi dal prezzo della camera, quindi sono stati pagati a parte. Ne è valsa veramente la pena, visto gli ottimi pasti che ci sono stati serviti.

Pranzo del 22 Agosto

Antipasto:

Affettati misti, bruschette integrali con pomodorino, pomodori secchi, olive, pomodorini e insalata russa, bianchetti al pomodoro e peperoncino, mozzarelline e insalata.

Primo piatto:

Pasta con tonno, pomodori freschi, pomodori secchi, pepe e capperi.

Una bottiglia di vino prosecco, acqua e, per concludere, limoncello della casa

Cena del 24 Agosto

Antipasto: Bruschette integrali con pomodorini, melanzane sott’aceto, pomodorini secchi, insalata russa, salumi vari e lucanica tipica, involtini di speck e caciotta, mozzarelline, insalata, carote, fomagella fusa e pane casereccio.

Secondo piatto: capocollo e lucanica tipica alla griglia, con insalata fresca.

Vino rosso, acqua.

Prugne bianche di produzione propria.

DSCF0291 DSCF0293

DSCF0299

Detto questo e dopo avervi mostrato la nostra cena, consiglio vivamente questo B&B per chi volesse visitare la zona. Il rapporto qualità/prezzo/trattamento è ottimo e la collocazione permette di godere appieno degli splendidi paesaggi della Basilicata.

Alla partenza ho deciso di donare al casale una copia dei miei libri “Quattro stelle cadenti e una lucciola” e “Parla che ti ascolto …forse”, mentre il signor Rey mi ha donato una copia del suo libro “C’era una volta un sogno: l’Europa”.

DSCF0333

DSCF0334

Prima di lasciarvi ad altre fotografie del luogo vi lascio il link al sito.

http://www.ilcasaledegliaranci.com/

2014-08-24 10.47.34

Atrio centrale del primo piano

DSCF0068

Cortile interno con tavolini per la colazione e il pozzo centrale

DSCF0287

Pozzo centrale di sera

By Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: