Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Commedia dialettale “Tota culpa de Adamo”


10575320_701186796622163_3950505468457873369_oCiao a tutti Spaccia Lezioni, chi mi segue su Facebook, sa che ieri sera vi ho abbandonati per godermi una commedia dialettale (dialetto bresciano), intitolata “Tota culpa de Adamo” (Tutta colpa di Adamo), a cura della compagnia teatrale “I gnari de ier” di Pompiano (BS).

Il Museo della Civiltà contadina di Mairano, ha ospitato questa splendida rappresentazione, inserita tra gli eventi dell’Estate Mairanese 2.0, alla quale la comunità ha partecipato numerosa come sempre.

La Trama: Giacoma e Mario sono una anziana coppia, che condivide la propria casa con la figlia Lisa e la zia zitella Marta. Tutta la casa è in fermento, o meglio, Mario è in fermento per l’arrivo dell’adorata nipote Emilia e di suo marito Filippo (Filippuccio, Puccio), di ritorno da uno dei tanti viaggi che li tengono lontani da casa. Mentre Mario elogia la nipote e rimbrotta la figlia trentacinquenne per non essere come Emilia, la grande immagine di perfezione rappresentata dalla nipote crolla. Emilia vuole essere una donna libera, non più schiava del pater familae e convinta di poter portare sulla strada della libertà la zia Giacoma, la zia Marta, la cugina Lisa e Rina, l’amica di famiglia ormai vedova.

DSCF0386Mentre le donne escogitano un piano per rivendicare il proprio diritto ad essere servite e non servire, gli uomini si confrontano e Puccio spiega a Mario che, dopo aver regalato una versione della Costituzione Italiana alla moglie, tutto è cambiato e lui si ritrova a fare il “casalingo” mentre lei se ne va in giro per convegni e conferenze. Mario perde la pazienza e accusa il nipote acquisito di non avere spina dorsale. Quando i due fronti si incontrano le donne si ribellano con battute feroci e sberleffi, spingendo gli uomini a sostituirle nei lavoro di casa. Mario perde del tutto la calma e Emilia lancia una sfida: se gli uomini fossero riusciti a cucinare una cena dall’antipasto al dolce senza aiuto, le donne sarebbero tornate alle loro solite occupazioni. Per contro gli uomini impongono una condizione. le donne devono riuscire a cambiare l’olio della macchina.

DSCF0391La serie di gaffe e assurdità compiute movimentano al massimo la scena. Gli uomini perdono la sfida proponendo una pizza mentre le donne affermano di aver cambiato l’olio. Controllata e accertata la vittoria delle donne, Mario si rassegna e le lascia andare in discoteca. Tutte subiscono una trasformazione: soprattutto la zia Marta e Rina, che sembrano appena uscite da un film di gangster. Al ritorno dalla discoteca e svelati i sotterfugi di Lisa per vedere il fidanzato, Giacoma elenca al marito tutti i serbatoi che le donne hanno riempito con l’olio.

Perché è tutta colpa di Adamo? Perché, alla fine, se non avesse dato quella famosa costola per avere compagnia, avrebbe potuto fare il padrone, senza avere la controparte femminile. Visto che non c’era la TV… c’era bisogno di compagnia!

Sicuramente una commedia esilarante, ben strutturata, recitata in maniera eccellente. Se dovesse capitarvi di avere questa compagnia teatrale nelle vostre zone, non mancate assolutamente!

Qualche fotografia della serata

DSCF0385  DSCF0380

DSCF0392  DSCF0395

By Tamara V. Mussio – Gli Spaccia Lezioni

 

Annunci

3 commenti su “Commedia dialettale “Tota culpa de Adamo”

  1. Bonzio Donatella
    12 novembre 2014

    Buongiorno,siamo un gruppo amatoriale del Villaggio Badia e siamo alla ricerca del testo Tota culpa de Adamo,Voi gentilmente potreste fornircela vogliamo rappresentarla per la festa della mamma x aiutare il nostro oratorio ,ringraziandoVi cordiali saluti Bonzio Donatella

    Mi piace

  2. teresa
    7 aprile 2016

    ho visto la commedia l anno scorso e devo dire che mi sono divertita molto mi piacerebbe rivederla e possibile se si dove e quando

    Mi piace

    • tamaramussio
      7 aprile 2016

      Buona sera, purtroppo non faccio parte della compagnia teatrale che l’ha portata in scena, sono solo uno spettatore. Al momento non saprei dirle se verrà replicata ancora, le consiglio di cercare il recapito della compagnia e chiedere direttamente a loro. Buona serata. Tamara V. M.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: