Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

Recensione a “Il signore dei sogni” di Claudio Piras Moreno


download (1)Il romanzo di cui vi parlo oggi è un piacevole mix tra logica, psicologia, scienza dei sogni, soprannaturale e riflessione. Jiudith è una giovane veterinaria indonesiana che lavora in un parco naturale della sua terra natia insieme a Giovanni, altro veterinario italiano, fuggito dalle sventure che hanno segnato la sua intera vita. Nacho un brillante studente spagnolo con grandi capacità mentali che cela al resto del mondo e che si ripercuotono nel mondo onirico. Otto Backer un illustre docente di psicologia, messo in crisi dalla sua nuova teoria sulla formazione dei sogni. Ad unire questi personaggi è proprio il Signore dei Sogni, un’entità indefinita, di cui non si conosce l’origine ne i limiti di potere. Tra piani reali e onirici si scatena una lotta per la sopravvivenza mentale e razionale, portando tutti i protagonisti verso una ricerca spasmodica della verità e di una spiegazione che, all’interno di un mondo governato dal paradosso dell’inesplicabilità dei concetti, rende ancora più intricata la trama.

Parlando della trama di questo romanzo l’organizzazione delle scene, la scelta e l’inserimento dei personaggi, si notta una grande abilità, da parte dell’autore di trovare i giusti tasselli e collocarli sempre nel momento e nel luogo più adatto. Se si considera che i personaggi e il narratore stesso parlano spesso di rottura delle leggi di spazio/tempo è tutto dire.

I personaggi sono affascinanti e interessanti, ognuno con una sua peculiarità adatta a creare un quadro generale dei punti di vista, molto ricco e organico.

Sfortunatamente ci sono, all’interno del testo, alcuni punti critici. In primo luogo sono stati riscontrati alcuni errori ortografici che rallentano una lettura già di per se complessa, che richiede molta attenzione. In secondo luogo le lunghe riflessioni e spiegazioni date dai personaggi bloccano la narrazione, facendo perdere il filo del discorso “trama”. Io stessa che apprezzo molto e sono incuriosita da tutto ciò che riguarda i sogni e le loro dinamiche, ho trovato alcune parti veramente complesse o troppo corpose per una lettura in stile “romanzo”. Certe divagazioni e ipotesi teoriche non possono, a mio parere, essere inserite in un romanzo, ma in un trattato, in modo che chi si approccia al libro sappia già con che genere di narrazione andrà a confrontarsi.

La lettura risulta comunque interessante e, per chi è appassionato di teorie dei sogni, anche molto utile. Consiglio la lettura ad un pubblico ben formato con letture complesse. Non adatta per i primi approcci ai romanzi.

Voto: 6,5

Link all’acquisto: http://www.amazon.it/Signore-sogni-Claudio-Piras-Moreno-ebook/dp/B009W91XO2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1402847844&sr=8-1&keywords=il+signore+dei+sogni

Annunci

Un commento su “Recensione a “Il signore dei sogni” di Claudio Piras Moreno

  1. Pingback: Letture del quadrimestre: maggio, giugno, luglio e agosto | Associazione Culturale "Gli Spaccia Lezioni"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 giugno 2014 da in Giugno 2014, Recensioni con tag , , .
Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: