Gli Spaccia Lezioni

Escogito Ergo Sum

XI° Rassegna della Micro editoria di Chiari (BS): 8-9-10 Novembre 2013


Immagine

Anche quest’anno si è svolta la Rassegna della Microeditoria a Chiari (BS), giunta alla sua XI edizione. Tre giorni interamente dedicati alla piccola e media editoria, non solo locale, che ha radunato varie case editrici da tutta Italia, avvicinandole ad un vastissimo pubblico di lettori con presentazioni, conferenze e musica: il tutto nella suggestiva cornice di Villa Mazzotti Biancinelli.

 Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2013

 La mia opinione su questa rassegna, avendovi partecipato per la prima volta, non può che essere positiva. Gli stand erano molto interessanti e proponevano una gran varietà di titoli e di generi: dal Fantasy al Noir, dal romanzo alla biografia, dalla letteratura per bambini e ragazzi a manuali di ogni sorta, dai libri più moderni ai classici della letteratura greca, latina e italiana.

Immagine

Dall’ingresso si segue un percorso in alcuni punti “obbligato”, che permette di passare in rassegna quasi tutti gli stand, con alcune piacevoli deviazioni all’interno delle stanze più esterne, che si affacciano sul centro della villa. Gli spazi sono organizzati su due livelli: il piano terra, dove sono state occupate tutte le sale che portano al centro dell’edificio e il piano superiore che permette un percorso circolare nella balconata, alla quale si accede attraverso un grande scalone a doppia rampa.

Molte le case editrici di cui non conoscevo l’esistenza e che, invece, mi hanno catturata con la particolarità dei loro titoli: per citarne qualcuna le Edizioni della Vigna con titoli come “La fantascienza della matematica”, “La fantascienza della filosofia”, “Omne ignotum pro magnifico”, oppure la Edizioni Saecula con “Le colpe nascoste. I crimini di guerra italiani in Africa” e “Dionisio, storia del culto di Bacco”; la Historica Edizioni con “Chi è Charlie?”, Amos Edizioni con “Le sette biciclette di César” e molte altre.

Ho rivisto con molto piacere, dopo l’appuntamento di Verolanuova, la Edizioni Saecula, Keller Edizioni e Edizioni Arpeggio Libero. Tra le più conosciute ho avuto il piacere di vedere Edizioni il Ciliegio e Damster Edizioni.

Sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere quanto sia diffusa ora la letteratura per l’infanzia rispetto ad una quindicina di anni fa quando, esaurite le storie “base” come “Cenerentola” e “Biancaneve”, non si trovava altro. Questo è un motivo in più per invogliare i bambini a leggere, dando loro molta scelta e catturando la loro attenzione con titoli nuovi e divertenti.Anche il genere Fantasy è molto presente accanto al Noir; meno incisiva, invece, la presenza di romanzi e raccolte poetiche.In generale una rassegna unica e coinvolgente sia per gli editori che per i lettori.

Cenni storici su Villa Mazzotti Biancinelli

 Immagine

La grandiosa residenza Mazzotti,dal 1981 di proprietà comunale, è sorta tra il 1911 e il 1916 secondo lo stile neo-rinascimentale in voga ai primi del Novecento su disegno dell’arch. torinese Antonio Vandone di Cortemiglia, uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano, in collaborazione con l’arch. Alessandro Citterio. L’edificio, a pianta quadrata movimentata da sporgenze e rientranze, si sviluppa intorno ad un peristilio centrale impreziosito dallo scalone monumentale illuminato da una splendida vetrata Liberty a tre campate. La struttura si articola su due piani ed è coperta da un grandioso lucernario con vetrata in stile Liberty. Annessi all’edificio principale, i fabbricati delle scuderie e garage, il villino del custode con la torretta e le serre, senza tralasciare l’immenso parco adiacente.

Alcune fotografie delle due giornate di visita.

Immagine

Francesco Giubilei, autore di “Chi è Charlie?”, Historica Edizioni.

Immagine

Gli stand al centro della villa.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 novembre 2013 da in Uncategorized con tag .
Conservare In Frigo

le cose buone che mi capitano

Marilena in the kitchen "old fashioned recipes"

"In ogni piatto c'è sempre un ingrediente unico ed irripetibile, frutto della tua energia, delle tue emozioni"(Marilena)

Mela Kiwi Limone

piccole pillole quotidiane

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

Håkan Östlundhs blogg

Om och av författaren Håkan Östlundh

Fuoco di Prometeo

Il MISTERO a portata di mano!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: